Ha inizio nel 1970...

Ha inizio nel 1970 la nostra accurata ricerca di mercato nel mondo del caffè, quell’affascinante mondo che ci ha coinvolto e portato, oltre che in Africa, nell’America Centrale e nell’America Meridionale, completando così la varietà delle miscele di caffè a nostra disposizione. Giuseppe Arena, fondatore e proprietario dell’azienda, intraprende sin d’allora la commercializzazione del caffè.

La conquista del mercato si rivela rapida in virtù degli standard di qualità offerti, dell’attenta cura nella scelta dei caffè crudi e della tecnica di tostatura, una vera arte che richiede lunga e approfondita esperienza.

Negli anni 80 e 90 l’ampliamento della zona di distribuzione e la crescita dei volumi di vendita prosegue collocando l’azienda siciliana tra le più significative realtà del settore.

Leggende sul caffè

Molte sono le leggende che narrano l’origine della bevanda rinvigorente.

La più nota narra che in Etiopia un pastore di nome Kaldi, avendo portato al pascolo le sue capre, notò sbigottito che esse, dopo aver mangiato le bacche di una pianta spontanea, mostravano segni di eccitamento. Il pastore non riuscendo a spiegarsi l'accaduto, lo sottopose ad un abate. Costui, intuendo quelle che erano le proprietà della pianta, ne fece una bevanda amara e ricca di calore che, riscaldando il corpo lo rinvigoriva, liberandolo da sonno e stanchezza ... L'abate condivise la sua scoperta coi monaci del convento, e così la conoscenza degli effetti stimolanti delle bacche cominciò a diffondersi.

Presto il caffè giunse in Arabia iniziando un viaggio che ne diffuse la reputazione in tutto il mondo.

Caffè è salute

Benché nel caffè ci siano un numero elevato di sostanze non ancora esattamente definite, esso è caratterizzato dalla presenza di caffeina. Nei caffè arabica essa varia dallo 0,9 a 1,5%, mentre nei robusta può arrivare sino al 3,5%. La caffeina (assunta in giuste dosi) è uno stimolante del sistema nervoso centrale e fa diminuire gli effetti della fatica.

Altra proprietà è quella di determinare una broncodilatazione negli asmatici e ritardare il dolore anginoso nei cardiopatici. E' noto che una tazzina di caffè dopo i pasti previene, specie negli anziani, l’insorgere dell’ipotensione post-prandiale.

Sembra essere un buon diuretico e, si dice, uno stimolante nell’attività sessuale. Sicuramente la caffeina ha effetti positivi in molti tipi di emicranie e viene usata anche in medicina.